La Ciliegia di Marostica I.G.P.

La Ciliegia di Marostica I.G.P. è un frutto prelibato dal caratteristico colore rosso e dal gusto particolarmente zuccherino.

Da secoli rappresenta l’eccellenza agricola delle colline circostanti la rinomata cittadina di Marostica, a cui deve il nome. Le condizioni climatiche di quest’area geografica sono estremamente favorevoli ai frutteti: i venti freddi vengono trattenuti da barriere naturali, che ne impediscono l’accesso tra i lunghi filari di alberi rigogliosi. Le temperature sono miti e facilitano la maturazione precoce delle ciliegie, che sono più dolci e succose rispetto alle varietà coltivate in pianura. Il paesaggio ricco di frutti e fioriture che si presenta agli occhi del visitatore nei mesi più caldi dell’anno descrive l’inestimabile ricchezza portata al territorio da un’agricoltura sapiente, in grado di conservare e valorizzare le bellezze naturali.
La cerasicoltura è intrecciata a più riprese con la storia locale, di cui ha sempre costituito un capitolo importante. L’economia agricola delle colline marosticensi si pregia di numerose varietà, più di venti, ognuna di esse caratterizzata da proprietà specifiche e ben identificabili. Nel 2001 è arrivato il primo riconoscimento ufficiale di valenza europea, il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta), che ha sancito ufficialmente la qualità assoluta di questo prodotto. E’ stata la prima ciliegia in Italia ad aver ottenuto tale certificazione, che implica per gli agricoltori il rispetto di un disciplinare molto rigoroso: i processi e le tecniche di coltivazione previste fanno sì che i consumatori abbiano la certezza e la consapevolezza di acquistare un frutto sano, autentico, la cui provenienza sia immediatamente riconoscibile.
Nei colori sgargianti della primavera di cui la Ciliegia di Marostica I.G.P. è il primo frutto raccolto, si fondono passioni e tradizioni di un territorio che ha sempre dato un prezioso contributo all’attività agricola veneta e italiana. Grazie agli sforzi congiunti dei cerasicoltori certificati, è stato possibile portare avanti un percorso di continuo miglioramento e ammodernamento, raggiungendo standard qualitativi molto elevati: questo impegno costante ha fatto sì che attualmente la Ciliegia di Marostica I.G.P. sia una delle specialità gastronomiche più rinomate di tutta la regione.

Nel 2001 è arrivato il primo riconoscimento ufficiale di valenza europea, il marchio I.G.P., che ha sancito ufficialmente la qualità assoluta della Ciliegia di Marostica.