Disciplinare

Il marchio I.G.P. è sinonimo di una ciliegia genuina, che risponde ai criteri dettati da un organismo di valenza europea.

Il percorso che ha portato al riconoscimento di tale certificazione si inserisce in una volontà generale di valorizzazione dell’attività cerasicola e del territorio in cui viene svolta, offrendo al mercato un prodotto di altissima qualità. Il disciplinare sottopone le aziende agricole all’adempimento di obblighi molto specifici, per tutelare i consumatori e garantire loro che dietro al marchio I.G.P. della Ciliegia di Marostica ci sia un processo produttivo rigoroso e salubre.
Nonostante la parola “disciplinare” e il concetto che esprime rimandino ad un ambito coercitivo piuttosto forte, per le aziende certificate I.G.P. che fanno al Consorzio il rispetto di queste regole è innanzitutto un’opportunità. La Ciliegia è una passione, rappresenta la storia delle colline marosticensi: la crescente attenzione da parte di istituzioni nazionali ed europee alla tutela di un prodotto di nicchia è l’espressione più emblematica degli elevati standard qualitativi raggiunti dalle realtà cerasicole del territorio.
L’impegno costante nella sperimentazione di tecniche di coltivazione all’avanguardia e nell’innovazione varietale  è una delle caratteristiche più importanti di  queste aziende, che di anno in anno perseguono obiettivi di eccellenza. Non è un caso se la Ciliegia di Marostica è identificata da moltissimi consumatori come il frutto più caratteristico dell’intera provincia di Vicenza. Ecco perché per i produttori il rispetto del disciplinare I.G.P. è l’ennesima occasione per dimostrare la qualità assoluta delle proprie colture, ottenuta non solo tramite il rispetto dei requisiti I.G.P., ma soprattutto attraverso un’infinita dedizione riversata quotidianamente tra i filari che adornano le colline.
”Download

””

”Sfoglia

”Download