“Il comparto della ciliegia riveste un ruolo molto importante nel nostro territorio.”

La ciliegia è il primo frutto naturale della stagione e da decenni rappresenta la prima fonte di reddito per gli agricoltori della zona, organizzati in circa 400 piccole e medie aziende.

Per quanto riguarda il marchio I.G.P., acronimo che sta per Indicazione Geografica Protetta, qualche anno fa abbiamo colto l’opportunità della Comunità Europea che ha offerto a tutti i produttori di potersi avvalere di questa certificazione a valenza continentale. Siamo stati i primi in Italia ad aver ottenuto questo riconoscimento dalla regione e dal Ministero dell’Agricoltura della Comunità Europea con due obiettivi fondamentali: innanzitutto elevare la qualità del frutto, visto l’obbligo per chi coltiva di rispettare una disciplinare che indica in maniera molto precisa le 26 varietà e i metodi di produzione, in secondo luogo garantire i consumatori, che sono sempre più attenti a portare sulla propria tavola alimenti sani e genuini.
Purtroppo proprio i consumatori ancora conoscono poco le implicazioni per le aziende certificate di un marchio di questo tipo, ovvero gli enormi sforzi messi in atto per la coltivazione e i costi che si trovano a fronteggiare: è un problema risolvibile attraverso l’informazione dei media, chiamati a diffondere l’educazione alimentare.

Le manifestazioni e gli eventi che il Consorzio organizza nei Comuni della zona assolvono proprio a questa funzione, diffondere la piena consapevolezza dell’eccellenza di un prodotto quale la ciliegia di Marostica I.G.P..

Siamo in un mercato integrato a livello mondiale, la circolazione delle merci è più che mai libera e per tale motivo ci proponiamo che i consumatori imparino a distinguere un prodotto marchiato di alta qualità, ottenuto tramite il rispetto di criteri esposti in una normativa ufficiale, da un prodotto anonimo, di cui non si conosce il trattamento.

Quest’anno la manifestazione sarà unica, avrà a sede a Marostica e sarà un evento a livello regionale organizzato con l’obiettivo di elevare ulteriormente gli standard promozionali. Inoltre, in tutti i Comuni della fascia Pedemontana si svolgeranno alcune iniziative di assaggio e di vendita del prodotto tipico, che perdureranno lungo i 40 consecutivi giorni della raccolta, per dare modo a tutti i visitatori di apprezzare i patrimoni artistici e gastronomici del territorio, in primis la ciliegia di Marostica I.G.P..