La Mostra Mercato Marostica 2014 è la nuova vetrina gastronomica della Ciliegia I.G.P. di Marostica.

L’iniziativa ha una sua storicità legata ad un frutto che da secoli costituisce motivo di orgoglio per gli agricoltori locali, tuttavia le modalità in cui si svolgerà l’evento rappresentano un punto di svolta decisivo per il comparto cerasicolo vicentino.

Se negli anni passati infatti la presentazione del raccolto avveniva tramite iniziative separate a livello comunale, quest’anno le forze di aziende e amministrazioni si sono unite nel tentativo di creare un unico spazio di promozione, capace di valorizzare adeguatamente la Ciliegia I.G.P. nelle sue gustose varietà.
L’evento si terrà a Marostica il 1 giugno e rappresenta l’occasione ideale per conoscere meglio un territorio generoso, dove l’attività agricola viene praticata con quotidiana dedizione anche in un’ottica di tutela delle splendide colline che circondano la cittadina.

Marostica costituisce l’ideale centro di aggregazione di un network di imprese cerasicole coordinate dal Consorzio di Tutela della Ciliegia I.G.P. e dai rispettivi comuni, una piazza importante e rinomata per finalizzare gli sforzi degli agricoltori nel mantenere una qualità elevata delle proprie produzioni.

Il marchio I.G.P. a valenza europea ha riconosciuto queste caratteristiche alla Ciliegia di Marostica: la Mostra Mercato 2014 intende promuovere le eccellenze agroalimentari locali attraverso un momento di festa che possa essere al contempo un’occasione di conoscenza e approfondimento.
Le caratteristiche moderne e dinamiche di MMM 2014 conferiscono all’evento una dimensione nazionale, in cui la Ciliegia, simbolo della frutticoltura provinciale, si rinnova nelle sue vesti di protagonista assoluta della primavera marosticense.